Confettata: un Angolo Goloso e Creativo per Battesimi e Matrimoni!
È uno dei momenti esteticamente ed emotivamente più gratificanti di un ricevimento di nozze. E, nella stragrande maggioranza dei casi, anche uno dei più attesi dagli invitati. Stiamo parlando della confettata, angolo clou dei pranzi (o delle cene) di matrimonio, ma molto diffusa anche per feste di laurea, cresime, comunioni, battesimi o per celebrare la nascita di un bimbo.
La confettata soddisfa l’occhio e la golosità di adulti e bambini, ed è per questo che il tavolo – o l’area del banchetto – dedicata alla confettata dev’essere allestito nel migliore dei modi, anche ricorrendo al fai da te: dobbiamo scegliere attentamente i confetti, sia dal punto di vista della qualità sia sotto il profilo dei gusti, e cercare di creare un insieme armonico con il resto della festa in termini di colori, temi e decorazioni.
I confetti, oltre ad essere un simbolo di buon auspicio per gli sposi, sono diventati un elemento decorativo per il luogo del ricevimento. È importante quindi curare questo momento nei minimi dettagli, seguendo il proprio gusto e lo stile del matrimonio.
Il criterio generale da seguire è quello di impostare il tutto in armonia col tema delle nozze, secondo i colori scelti per le decorazioni della location o lo stile del matrimonio (vintage, moderno, ecc.).
Per la scelta dei confetti, sarebbe opportuno scegliere diversi gusti e forme (dai classici bianchi con la mandorla a quelli più elaborati e particolari) per accontentare un po’ tutte le preferenze degli invitati. Per quanto riguarda la quantità, bisogna considerare che 1 kg corrisponde a circa 250 confetti: in base al numero degli invitati si potrà decidere sulla quantità sufficiente da acquistare.
Elementi indispensabili, oltre ai confetti, sono:
Contenitori e sacchetti: da scegliere in diversa forma, grandezza e tipologia. Dovranno essere profondi e capienti e abbelliti con elementi decorativi;
Nastro di raso, fettuccia, ecc.: utili per le decorazioni;
Cucchiai per servire i confetti: da predisporre vicino ai contenitori, per permettere agli ospiti di servirsi comodamente;
Candele e fiori: costituiscono ulteriori dettagli decorativi per rendere il tutto più elegante;
Cartellini ed etichette: utili per indicare il gusto dei confetti. Si può scegliere dai tipici cartellini da inserire all’interno dei contenitori, alle lavagnette appoggiate oppure i cartoncini stampati e legati al contenitore con dei nastrini.
Il tavolo dell’angolo confetti andrà abbellito con elementi decorativi che richiamano il tema delle nozze (per esempio potreste riprendere un elemento utilizzato per il tableau o per i segnaposti).
Per il resto date libero sfogo alla vostra fantasia.